FAUNA ALPINA
 

 

Capriolo

A cura di: COLA PIETRO
Caratteristiche
Generali

Habitat
Alimentazione

Riproduzione e Svezzamento

Il capriolo è di corporatura medio-piccola , ed è considerato un cervide molto “elegante”.Il maschio può pesare dai 20 ai 35kg, per un altezza al garrese che va dai 70 ai 77cm e può arrivare ad una lunghezza di oltre 115cm; la femmina invece, è di dimensioni più ridotte, infatti il peso và dai 18 ai 20kg, l’ altezza dai 60 ai 70cm e la lunghezza oltre i 105cm.Nel corso dell’ anno il capriolo assume due mantelli che si alternano con due mute una autunno/invernale ed una primaverile: quella autunno - invernale è caratterizzata dal colore tipicamente grigio - bruno, che mette in forte risalto la zona perianale caratterizzata dalla presenza di un area di pelo bianco detta a “specchio”, a forma di rene nel maschio, e a forma di cuore nella femmina;  quella primaverile, dopo la perdita del pelo invernale, assume una colorazione giallo-arancione. Il mantello dei piccoli è marrone scuro pomellato lungo i fianchi, questa colorazione si mantiene nei piccoli per circa due mesi. Solo il maschio porta il palco, costituito da due stanghe dalle quali si diramano due o tre punte in relazione allo sviluppo e all’ età dell’ animale. Le tre punte dall’ anteriore alla posteriore si dicono rispettivamente Oculare, Vertice e Stecco.                                    Il trofeo cade e ricresce annualmente. Il capriolo può vivere in media, da un minimo di 14 anni a un massimo di 17.

Il capriolo vive nei boschi d’alto fusto, ricchi di sottobosco e nei terreni coltivati. In Italia viveva un tempo praticamente su tutta la penisola, dalle pianure fino alla media montagna, attualmente lo troviamo su tutto l’arco alpino e in maggior consistenza sulle Alpi centro/orientali.

Le esigenze alimentari configurano il capriolo come un ruminante brucatore selettivo di alimenti facilmente digeribili e concentrati ad alto contenuto energetico e basso contenuto di fibra grezza: germogli, gemme, fiori, bacche, frutta, tenere cortecce ed erbe.

Il capriolo si riproduce nei mesi di luglio/agosto. La gestazione è una caratteristica molto saliente nel capriolo e si può dividere in due fasi: durante la  prima fase si assiste alla fusione delle cellule e alla formazione dell’ embrione. Nella seconda fase si ha lo sviluppo del feto fino al parto. La gravidanza dura circa 280 giorni.                   Il capriolo può partorire fino a due piccoli per volta, che compiono i primi passi entro un’ora dalla nascita. Lo svezzamento dura 3 mesi

CLASSE

MAMMIFERI

ORDINE

ARTIODATTILI

FAMIGLIA

CERVIDI

NOME COMUNE

CAPRIOLO

NOME SCIENTIFICO

CAPREOLUS CAPREOLUS

PREDA/PREDATORE

PREDA

 

Volpe, lepre, ermellino, marasso, aspide,muflone, civetta, gallo forcello, stambecco,lince,lupo,pernice bianca,capriolo,cervo,gipeto,francolino di monte,aquila,gallo cedrone,camoscio,coturnice.

regione   provinia
Volpe
Stambecco
Lince
Lupo
Pernice Bianca
Capriolo
Gipeto
Francolino di Monte
Cervo
Lepre
Aquila
Ermellino
Gallo Cedrone
Marasso
Aspide
Camoscio
Muflone
Civetta
Coturnice
Gallo Forcello
capriolo
caprioli