FAUNA ALPINA
 

 

Lince

A cura di: BINDA MATTHEW
Caratteristiche
Generali

Habitat
Alimentazione

Riproduzione e Svezzamento

La lince è uno dei più grandi felidi presenti nelle zone di montagna, il suo peso medio si aggira attorno ai 20 kg, ma i maschi possono arrivare anche a 30 kg. In genere le femmine sono più piccole dei maschi. E’ lunga all’incirca 1 metro e 20 cm, ciò che distingue la lince dagli altri felidi è la lunghezza delle sue zampe, che suggeriscono l’adattamento a territori ricchi di neve, infatti l’altezza alle spalle di una lince adulta varia dai 55 ai 60 cm ed è in grado di correre a 70km/h. Le altre caratteristiche della lince sono la coda relativamente corta, i ciuffi di pelo all’estremità delle orecchie e la barba facciale molto pronunciata. La colorazione del pelo varia dal rosso brunastro con macchie scure, fino al grigiastro con macchie meno accentuate, grazie al suo mantello risulta ben mimetizzata nell’ambiente in cui vive. La sua intelligenza e astuzia combinate a una vista(al buio i suoi occhi hanno una sensibilità 6 volte maggiore di quella di un uomo) e a un udito ben sviluppati non la rendono inferiore a nessun altro felino, l’età media è di 6 anni anche se alcuni esemplari sono arrivati a 12 anni.

Le linci vivono abitualmente nelle foreste di montagna, nelle quali hanno dei  territori fissi la cui grandezza oscilla fra 100 km2 e i 300km2, le dimensioni del territorio variano a secondo del tipo di ambiente e dalla disponibilità di cibo. Nel proprio territorio non vengono tollerate altre linci dello stesso sesso, mentre i territori di maschi e femmine possono invece sovrapporsi. Il territorio di un maschio può addirittura sovrapporsi a quello di 2 femmine. Le femmine tendono a frequentare soprattutto la parte centrale del loro territorio, invece i maschi lo percorrono tutto regolarmente anche vicino ai confini che sono marcati grazie a secrezioni odorose che il singolo lascia su piante e arbusti.

La lince è uno spiccato predatore delle foreste, frequenta i boschi più disparati sia in montagna e raramente anche in pianura.
Sfrutta la copertura che gli offre l’ambiente forestale per attaccare di sorpresa le sue prede. Le sue prede raccolgono 17 specie diverse di animali tra cui il capriolo, il camoscio, la volpe , lo stambecco e lo scoiattolo, ma si nutre prevalentemente di piccoli artiodattili del suo stesso peso. La lince necessita di 60  camosci o caprioli all’anno. Visto che la lince caccia d’agguato, attacca in primo luogo prede poco prudenti, per questa ragione la sua caccia è più fruttuosa in luoghi in cui non ha cacciato per molto. La lince va a  caccia soprattutto al tramonto e durante la notte, in concomitanza della fase attiva delle potenziali prede, esercita una caccia di agguato facendo leva sulla sorpresa. Grazie all’udito e alla vista ben sviluppati si avvicina di soppiatto alla preda, la sua livrea le permette di essere quasi invisibile, dopo un balzo preciso la afferra con gli artigli affilati, per poi ucciderla con un morso alla gola.  In genere il capriolo e il camoscio vengono colti talmente di sorpresa che non resta loro tempo per difendersi, se riescono a fuggire la lince desiste dal suo proposito senza tentare di inseguirli come farebbe ad esempio un lupo.  Dopo che la lince ha catturato la preda la mangia nelle notti successive lasciando solo le ossa e l’apparato digerente della preda.

Le femmine raggiungono la maturità sessuale a 2 anni, mentre i maschi a 3. Il periodo degli amori si colloca tra marzo e inizio aprile, durante questo periodo il maschio e la femmina restano insieme alcuni giorni. La gestazione dura circa 68-72 giorni, fra la fine di maggio e la metà di agosto.    

CLASSE

MAMMIFERI

ORDINE

CARNIVORI

FAMIGLIA

FELIDI

NOME COMUNE

LINCE

NOME SCIENTIFICO

LYNX LYNX

PREDA/PREDATORE

PREDATORE

Volpe, lepre, ermellino, marasso, aspide,muflone, civetta, gallo forcello,lince,stambecco,lupo,pernice,coturnice,capriolo,cervo,gipeto,francolino,acquila,gallo cedrone,camoscio

regione   provinia
Volpe
Stambecco
Lince
Lupo
Pernice Bianca
Capriolo
Gipeto
Francolino di Monte
Cervo
Lepre
Aquila
Ermellino
Gallo Cedrone
Marasso
Aspide
Camoscio
Muflone
Civetta
Coturnice
Gallo Forcello
lince2
lince