FAUNA ALPINA
 

 

MARASSO

A cura di: PIRLO ROBERTO
Caratteristiche
Generali

Habitat
Alimentazione

Riproduzione e Svezzamento

La sua colorazione ha  una tonalità variabile, transita dal grigio al rossastro, dal giallo al bruno. La parte inferiore è generalmente grigia o nerastra, biancastra, spesso maculata da piccole macchie biancastre o grigiastre. Come l’aspis la coda è spesso arancione, rossastra o rosata. Una serie di macchie scure triangolari percorrono il dorso, formando un disegno zigzagante. I fianchi sono percorsi da macchie scure di forma circolare. La parte superiore della testa, oltre a mostrare la striatura scura a forma di “V”, è punteggiata da una serie di piccole macchiette scure, mentre due bande dello stesso colore intersecano l’occhio per raggiungere l’angolo delle labbra. Non raramente la “V” è sostituita da una “X”. La sua lunghezza va da 50 a 90 cm. La femmina è più lunga del maschio. La pupilla è verticalmente ellittica. La testa ben distinta dal tronco, appiattita nella zona mascellare, mostra una leggera depressione sulla nuca. Il muso è piatto, privo di protuberanze verso l’alto, coda corta e massiccia. Può viver 8/15 anni. Il suo veleno sembra essere uno dei più complessi dei veleni dei viperidi italiani. Molto ricercato dagli Istituti Sieroterapici.

Il marasso lo possiamo trovare sino a 3000 metri sul livello del mare nell’Italia settentrionale.
Vive principalmente nei boschi, prati, brughiere, rive di corsi d’acqua, pascoli alpini e località paludose.

L’alimentazione del marasso dipende dalle sue condizioni abitative, si ciba principalmente di roditori, piccoli insettivori, uccelli, uova, sauri e insetti. I suoi nemici naturali sono: il Biancone e il tasso, oltre che l’uomo.

Varie fasi della sua vita attiva dipendono strettamente dalle condizione termo-climatiche. La femmina depone le uova  attorno al mese di Maggio-Giugno e i piccoli vengono alla luce tra Agosto e Settembre in numero di 5/20. I piccoli posseggono il “dente dell’uovo” che utilizzano per uscire dall’uovo perdendolo dopo breve tempo dalla nascita.

CLASSE

RETTILI

ORDINE

VIPERIDI

FAMIGLIA

VIPERIDAE

NOME COMUNE

MARASSO

NOME SCIENTIFICO

BERUS-LINNAEUS

PREDA/PREDATORE

PREDATORE-PREDA

Volpe, lepre, ermellino, marasso, aspide,muflone, civetta, gallo forcello,lince,stambecco,lupo,pernice,coturnice,capriolo,cervo,gipeto,francolino,acquila,gallo cedrone,camoscio

regione   provinia
Volpe
Stambecco
Lince
Lupo
Pernice Bianca
Capriolo
Gipeto
Francolino di Monte
Cervo
Lepre
Aquila
Ermellino
Gallo Cedrone
Marasso
Aspide
Camoscio
Muflone
Civetta
Coturnice
Gallo Forcello
marasso
maras