FAUNA ALPINA
 

 

Lupo

A cura di: BAZZANA LUCA
Caratteristiche
Generali

Habitat
Alimentazione

Riproduzione e Svezzamento

La lunghezza dell’adulto dal capo al corpo è di 100/140 cm più la coda di  30-35 cm. L’altezza di un lupo adulto (al garrese) varia tra 50 e 70 cm. Come per altri mammiferi terrestri, le femmine sono leggermente più piccole rispetto ai maschi. Il peso di un lupo italiano adulto può variare tra i 25 e i 45 kg al massimo.
L’aspetto generale del lupo è simile a quello di un cane pastore tedesco, da cui si differenzia per molti caratteri. Le orecchie sono corte e arrotondate, gli occhi gialli e obliqui, il colore nell’adulto è marrone – rossiccio mentre è un po’ più scuro nei cuccioli.

La dentatura è potente: 42 denti specializzati per afferrare e spezzare. La muscolatura del lupo è molto forte ed elastica, il collo è particolarmente robusto. Gli arti sono piuttosto lunghi, mentre il piede è relativamente piccolo, quello anteriore ha 5 dita compreso lo sperone, invece quello posteriore ne ha solo 4. Tra i sensi, l’odorato e l’udito sono i più sviluppati, specialmente il primo. Il Lupo in cattività vive anche 17 anni, ma in natura raggiunge al massimo i 10 anni di età.

In Italia, fino a pochi anni fa, la presenza del Lupo era limitata, con poco più di 100 esemplari, alle regioni centrali e meridionali, ma negli ultimissimi anni si è verificato un incremento demografico (attualmente gli individui stimati sono 380-500) e una notevole espansione dell’areale che ora comprende anche l’Appennino settentrionale ed i primi rilievi montuosi francesi. Inoltre, l’espansione della popolazione balcanica di lupi, che ormai ha raggiunto il confine italiano, lascia prevedere una rapida colonizzazione anche delle Alpi orientali. Il lupo è un carnivoro che necessita in media di 4 chili di carne al giorno, in un anno ciò corrisponde a circa 25 cervi.L'uccisione di prede di medie dimensioni, come i grossi  erbivori selvatici  come Cervo, Capriolo, giovani di Cinghiale, costituiscono le prede preferite del Lupo ma dove questi sono poco frequenti, l'attenzione è rivolta anche agli erbivori domestici  come pecore, capre, cavalli, mucche ecc. ma anche a piccoli animali  tipo lepri, topi, rettili, carogne, frutta e bacche.  I lupi cacciano spesso in gruppo: cercano di avvicinarsi il più possibile alla preda senza mostrarsi, se l'animale si mostra in buone condizioni fisiche la caccia viene di regola interrotta, mentre se i lupi si sentono più forti essa può essere rincorsa anche per diverse centinaia di metri finché non viene raggiunta. Il lupo morde la preda, in corsa, al collo o sulla nuca e lo shock che segue questo morso porta all'arresto cardiaco o alla rottura della spina dorsale.

Il lupo è un carnivoro che necessita in media di 4 chili di carne al giorno, in un anno ciò corrisponde a circa 25 cervi.L'uccisione di prede di medie dimensioni, come i grossi  erbivori selvatici  come Cervo, Capriolo, giovani di Cinghiale, costituiscono le prede preferite del Lupo ma dove questi sono poco frequenti, l'attenzione è rivolta anche agli erbivori domestici  come pecore, capre, cavalli, mucche ecc. ma anche a piccoli animali  tipo lepri, topi, rettili, carogne, frutta e bacche.  I lupi cacciano spesso in gruppo: cercano di avvicinarsi il più possibile alla preda senza mostrarsi, se l'animale si mostra in buone condizioni fisiche la caccia viene di regola interrotta, mentre se i lupi si sentono più forti essa può essere rincorsa anche per diverse centinaia di metri finché non viene raggiunta. Il lupo morde la preda, in corsa, al collo o sulla nuca e lo shock che segue questo morso porta all'arresto cardiaco o alla rottura della spina dorsale.

Esiste una coppia di capibranco (il maschio e la femmina alfa) che sono i soli a riprodursi,mentre gli altri membri del gruppo collaborano all’allevamento della cucciolata e alla cattura delle prede.  I cuccioli nascono dopo 60 giorni di gestazione e aprono gli occhi dopo 15 giorni, la femmina da alla luce da 3 a 10 cuccioli (più comunemente da 5 a 7) del peso di circa 300- 400 grammi ciascuno. A tre settimane escono dalla tana e iniziano la loro vita sociale. Lo sviluppo corporeo definitivo viene raggiunto verso la fine del primo anno di età, mentre la maturità sessuale arriva solitamente a due anni, anche se femmine in cattività sono in grado di riprodursi già a 10 mesi. Lo svezzamento dei cuccioli avviene dopo otto settimane e i giovani rimangono con i genitori almeno un anno.

 

CLASSE

MAMMIFERI

ORDINE

CARNIVORI

FAMIGLIA

CANIDI

NOME COMUNE

LUPO

NOME SCIENTIFICO

CANIS LUPUS

PREDA/PREDATORE

PREDATORE

 

Volpe, lepre, ermellino, marasso, aspide,muflone, civetta, gallo forcello, stambecco,lince,lupo,pernice bianca,capriolo,cervo,gipeto,francolino di monte,aquila,gallo cedrone,camoscio,coturnice.

regione   provinia
Volpe
Stambecco
Lince
Lupo
Pernice Bianca
Capriolo
Gipeto
Francolino di Monte
Cervo
Lepre
Aquila
Ermellino
Gallo Cedrone
Marasso
Aspide
Camoscio
Muflone
Civetta
Coturnice
Gallo Forcello
lupi
lupo